ClickArt#2 | Il funambolo dei colori. Vasilij Kandinskij

“CLICK ART | lo scatto dell’arte”

La serie di videoracconti “CLICK ART | lo scatto dell’arte” nasce dalla nostra collaborazione decennale con la Fondazione Ragghianti di Lucca, per non interrompere una continuità didattica che dura da anni: un contenuto sperimentale multimediale, dove la narrazione dialogica si accompagna a un avvincente racconto animato. Il video si chiude con un focus sull’opera alla quale si ispira il laboratorio manuale, spiegato in maniera dettagliata per un’autonoma restituzione in classe o in famiglia. La lettura dell’opera è particolarmente interessante grazie all’altissima qualità dell’immagine, che consente di scoprire dettagli sconosciuti. Un privilegio nato dall’accordo tra la Fondazione Ragghianti e i musei che custodiscono le opere.

I primi video – italiano+versione con sottotitoli in inglese – sono dedicati a due straordinari protagonisti dell’arte del Novecento: il livornese Amedeo Modigliani e il russo Vasilij Kandinskij.

Click ART!#2 | Il funambolo dei colori | Vasilij Kandinskij

©Fondazione Ragghianti-Lucca
©Mart-Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto

Siamo nel 1879, Vasilij Kandinskij ha tredici anni. È nella bella casa della zia, a Odessa, in Ucraina, e ha appena appoggiato sul tavolo dei nuovissimi, luccicanti, tubetti di colore. Svita i tappi e inizia a spremere… che emozione! Kandinskij si sente come un funambolo che cammina in equilibrio tra colori, forme e superfici… Vuoi scoprire con noi il magico mondo di un grande maestro dell’astrattismo? Un racconto animato e un laboratorio creativo da realizzare in vacanza, a casa, in giardino, saltando a zoppino o in equilibrio su di una corda… Pronti? Pronte? Via!

 

VIDEO-IL FUNAMBOLO DEI COLORI. VASILIJ KANDINSKIJ (ITA)

VIDEO-IL FUNAMBOLO DEI COLORI. VASILIJ KANDINSKIJ (SUB ENG)

 

CLICK ART | LO SCATTO DELL’ARTE

Scritto e realizzato da: Federica Chezzi, Angela Partenza

Sound Design: Saverio Damiani